TEMPO LIBERO

Maratona pianistica XII edizione

Redazione Occhi
Redazione Occhi
03 maggio 2024
CONDIVIDI:
Maratona pianistica XII edizione
La Maratona Pianistica, ideata e organizzata dal Maestro Luigi Ferro, è ormai divenuta contenitore di eventi musicali che coinvolge centinaia di musicisti di tutta la nostra Regione, e oltre.
Principalmente si tratta di un concerto di 12 ore, da mattina a sera, all’aperto, che vede il susseguirsi di studenti, maestri, dilettanti e professionisti alla tastiera di un pianoforte collocato in storiche e suggestive location venete.
Allievi e docenti di Conservatori, Scuole di Musica pubbliche e private, Istituti Comprensivi a indirizzo musicale, Licei e Accademie Musicali sono i veri attori della kermesse musicale. Giunta alla XII edizione, la Maratona Pianistica ha ospitato in questi anni 49 concerti per quasi 600 ore di musica e la partecipazione di circa 6.000 musicisti.

La prima Maratona Pianistica è stata organizzata sul Ponte di Bassano nel 2013 e già l’interesse fu notevole con 120 partecipanti.
L’anno successivo, per l’aumento delle adesioni, si sono posizionati due pianoforti in contemporanea ai margini del Ponte, con un effetto sonoro e scenografico davvero suggestivo.
Dalla terza edizione in poi si sono aggiunte altre location in diverse città come Marostica, Asolo, Possagno, Vicenza, Feltre, Treviso, Roana, Casale sul Sile, Gallio, Romano d’Ezzelino.
Il numero dei partecipanti è andato sempre crescendo superando 1.000 musicisti provenienti dal Veneto e Regioni limitrofe (Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna, Lombardia).
Le Maratone Pianistiche si sono arricchite, durante i concerti, di esposizioni di opere scultoree e pittoriche grazie alla partecipazione di artisti intenti a dipingere a suon di musica.
La collaborazione con scuole di danza del territorio, in particolare la scuola San Bassiano, ha reso alcuni tratti dei concerti coreograficamente interessanti; una vera poesia ammirare ballerine che improvvisano passi di danza accompagnati dalla musica eseguita al pianoforte.
I luoghi utilizzati nelle 49 Maratone Pianistiche rappresentano iconiche immagini storiche e naturalistiche del Veneto, soprattutto pedemontano: Ponte degli Alpini, Galleria Corona d’Italia e Loggia del Comune di Bassano del Grappa, Piazza degli Scacchi di Marostica, Loggia della Ragione e del Duomo di Asolo, Tempio di Canova a Possagno, Basilica Palladiana di Vicenza, Loggia del Teatro di Feltre, Loggia dei Cavalieri di Treviso, Sentiero della Vecchia Ferrovia e Piazza dei Portici di Canove di Roana, Porticciolo fluviale di Casale sul Sile, Parco della Fratellanza di Gallio, Villa Negri di Romano d’Ezzelino.
La Maratona Pianistica e i suoi progetti collaterali si pregiano del Patrocinio della Regione Veneto, Province di Vicenza e Treviso, dei Comuni che ospitano i concerti e per il riconosciuto valore didattico ed educativo anche dagli Uffici Scolastici Regionali per il Veneto e Territoriale della provincia di Vicenza del Ministero della Pubblica Istruzione.
Quest’anno, la XII edizione della Maratona Pianistica, che ha superato le 1.000 adesioni, si svolgerà nelle seguenti date e luoghi, sempre dalle 10.00 alle 22.00:

1 giugno – Piazza degli Scacchi (Doglione) – Marostica
2 giugno – Porticciolo fluviale – Casale sul Sile
9 giugno – Tempio di Canova – Possagno
15 giugno – Piazza dei Giardini – Gallio
16 giugno – Ponte degli Alpini – Bassano del Grappa
23 giugno – Villa Negri – Romano d’Ezzelino

Un progetto musicale inserito nell’ambito della Maratona Pianistica è costituito dai Concerti delle Eccellenze Venete tenuti da talentuosi pianisti plurivincitori di concorsi nazionali e internazionali. Giunti alla VI edizione, i Concerti delle Eccellenze Venete nel 2024 si terranno in due date diverse:
- Cartigliano, Villa Cappello, 14 giugno ore 21, pianista Nicole Rigoni
- Feltre, Palazzo Guarnieri, 21 giugno ore 21, pianiste Arianna Salvalaggio e Anna Zanforlini
Rassegne musicali e pianistiche in diversi contesti fanno da corollario alle Maratone Pianistiche, toccando diversi generi musicali: jazz, classico, lirico, gospel, classici napoletani, musiche da film, musiche originali ed elettroniche. Si rammentano i concerti in quota Natural...mente musica in malga presso alcune malghe a Gallio e i concerti della Rassegna di Villa Albrizzi Marini a San Zenone degli Ezzelini.
Altro evento ideato e organizzato da Luigi Ferro è il Festival Biennale di Composizione pianistica che si svolge negli anni dispari e che permette ad autori del territorio di confrontarsi e di presentare i loro lavori compositivi e discografici.
Il colorato progetto dei Pianoforti Decorati anima alcune città con strumenti precedentemente decorati che vengono poi collocati in diversi angoli dei centri storici e lasciati a disposizione di chiunque volesse suonare.
Luigi Ferro è ideatore e organizzatore della Maratona Pianistica e di tutti i suoi numerosi progetti collaterali, pianista, compositore, didatta, ideatore e organizzatore di eventi musicali. Napoletano doc, bassanese d’adozione, innamorato della terra che lo ha ospitato, tanto da scrivere brani musicali e poesie in dedica. Luigi è autore di un libro per l’insegnamento del pianoforte ai bambini (e adulti) MetodoGugù, per amare lo studio del pianoforte, edizioni EAB, testo in uso nelle scuole di musica e di cinque CD, uno di Fiabe Musicali, tre di composizioni per pianoforte solo (In Silente Viaggio, Canzoni senza parole e L’Origine) e uno (Oltre il confine) con la partecipazione del violino di Andrea Scaramella e il violoncello di Maurizio Galvanelli.
Gli album musicali sono corredati da un libretto di fotografie artistiche realizzate da Alchimie Visive di Silvia Ferrero, immagini reali e oniriche intensamente connesse con le musiche presentate.
Creatore di Fiabe Musicali, animate dagli allievi di pianoforte dove l’unione di musica, disegno e lettura creativa si fondono in un unico coinvolgente spettacolo. Autore del testo e delle musiche composte specificatamente per ogni singolo allievo, a seconda del livello di preparazione e della singola e personale inclinazione musicale.
Il Maestro Ferro è anche presidente del Minifestival di Romano che quest’anno festeggia la 30a edizione. Un talent show in cui bambini e ragazzi calcheranno le tavole del palcoscenico del teatro di Sacro Cuore di Romano sabato 18 maggio dalle 20.30, per condividere la loro passione per la musica, il canto, la danza e il teatro.
Tra le altre sue “creazioni” artistiche si ricordano “Musica sotto l’Albero” a Bassano, rievocazioni storiche presentate a Romano d’Ezzelino e Marostica, “Solagna delle Arti” (notte bianca a Solagna con musica per strada, street dance, performance artistiche e banchetti di artigianato), il Presepe vivente di Solagna e spettacoli per gli anniversari storici come l’Unità d’Italia e Grande Guerra.
La sua musica ha accompagnato spettacoli per il teatro e per eventi artistici quali reading, vernissage di mostre, sfilate di moda.

Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alle nostre migliori uscite.

Inserisci un'email valida

Siamo in continua evoluzione con il nostro Occhi Magazine; se hai domande o suggerimenti, non esitare a contattarci!

Seguici su Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter.

Condividi:

L'autore

Redazione Occhi

La nostra redazione è composta da un team di professionisti appassionati, attivi e connessi alle realtà locali quanto lo siamo anche al progresso e l’internazionalità. Comunichiamo con classe i nostri valori, grazie al giusto equilibrio tra contenuti redazionali e grafica.